Categories: Servizi

2005 Concorso di Idee “Casa della Musica” all’Isola del Tronchetto

L’idea mi venne poco prima dell’inizio dell’assunzione della carica di Presidente del Lions Club Venezia Host e fu immediatamente fatta propria all’unanimità dal Consiglio Direttivo e poi dall’Assemblea.

Indire un Concorso di idee aperto ad architetti ed ingegneri per la realizzazione di un fabbricato polifunzionale per l’apprendimento e la rappresentazione delle tre discipline artistiche: danza, musica e teatro.

In quel periodo si ventilava sulla stampa di un possibile smontaggio del tendone che aveva, in qualche modo, sostituito il Gran Teatro la Fenice nel periodo della sua ricostruzione.

Quale migliore e più stimolante occasione per realizzare qualcosa di nuovo e di importante, che non solo creasse una cerniera culturale tra Venezia, spesso così difficilmente raggiungibile, e la terraferma, ma che fosse anche di stimolo alle nostre Istituzioni cittadine e regionali per salvare dal degrado in cui si trova quella parte del Tronchetto ancora non costruita.

La ridefinizione e rilettura in termini culturali  di un’area da sempre immaginata come periferia della città, destinata ad un utilizzo semplicemente commerciale,  poteva diventare il giusto viatico per la realizzazione di un’opera unica, nuova,  una nostra Opera House, un fulcro ed un motore di attività che richiamassero l’attenzione di tutta la regione,  che potesse contenere attività e spettatori in un numero improponibile per i piccoli teatri di città.

Si mise così a punto una fattiva collaborazione con l’Ordine degli Architetti e con il Collegio degli Ingegneri, con i cui Presidenti, l’Arch. Gianfranco Vecchiato e l’Ing. Franco Pianon, trovammo subito un’assonanza di vedute ed comune interesse nel mettere a disposizione di giovani architetti un’idea che permettesse loro di esprimersi con grande libertà.

Ai primi di dicembre del 2004 il bando di comcorso fu messo in rete sui siti del Collegio Ingegneri e dell’Ordine degli architetti di Venezia e provincia, nonché  nel nostro sito www.lionsvenezia.it.

Devo ammettere che fu subito un successo inaspettato; arrivarono decine di e. mail con richieste  di iscrizione.

Alla fine del mese di marzo le opere presentate furono 50.

Ed è a tutti i progettisti che con grande impegno ed ingegno hanno reso possibile la realizzazione di quest’idea che noi dedichiamo questa  nostra pubblicazione,  ed è a chi può che noi chiediamo di fare il prossimo passo.

Lions Club Venezia Host, Arch. Paolo Pianon, Presidente 2004-2005

 

md@lalli.biz

Share
Published by
md@lalli.biz

Recent Posts

Passaggio del Martello da Stefano Ornano a Bruno Agazia

Il 18 giugno, nella splendida cornice della Sala della Musica di Ca’ Sagredo, il Lions…

1 mese ago

I nostri soci Lucia e Domenico premiati dal Governatore

Domenica 16 giugno, presso il "Kiubo di Villa Paola" a Saonara (PD), si è svolta…

1 mese ago

Premiazione concorso Leggere colora la mente . Decima edizione

Il Lion Club Venezia Host da anni organizza un concorso letterario rivolto agli studenti e…

2 mesi ago

LA VISTA… UN GRANDE IMPEGNO UMANITARIO DEI LIONS

I Lions di Venezia Host, Mestre Host, Venezia Lido, Mestre Castelvecchio e Venezia - Marghera…

3 mesi ago

Lions Venezia e Friburgo si incontrano

Abbiamo incontrato una delegazione del Lions Club di Friburgo nello splendido cortile del Bar Combo…

3 mesi ago

Tutto sul 70mo del Club

Si sono conclusi con un grande successo i festeggiamenti per il settantesimo anniversario della nostra…

4 mesi ago